Tutti i pagamenti delle operazioni di motorizzazione vengono attualmente effettuati utilizzando i servizi di intermediazione del consorzio postemotori.
In attuazione dell’art. 5 del Cad, dell’art. 15 del D.L. 179/2012e del D.Lgs 217/2017, successivamente modificato D.L 162/2019, tutte le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad utilizzare i servizi della piattaforma telematica PagoPA, ne consegue che alla scadenza naturale del contratto di concessione vigente (13 luglio), i pagamenti dovranno migrare sulla piattaforma PagoPA.
Premesso che l’amministrazione già da tempo si sta attrezzando per poter gestire tale cambiamento in un’ottica di sostanziale continuità delle procedure e che gli eventuali, limitati cambiamenti verranno tempestivamente resi noti con apposite, specifiche comunicazioni, è necessario ridurre drasticamente il quantitativo di titoli di pagamento inutilizzati con validità successiva alla data del 13 luglio quali, ad esempio, prepagati e bollettini postali. Si invitano pertanto tutti gli UMC ad informare i cittadini che si recano presso gli sportelli, ma soprattutto gli operatori professionali, a modulare l’acquisto e lo stoccaggio di prepagati e bollettini postali in modo da evitare il possesso di titoli di pagamento inutilizzati oltre la scadenza del 13 luglio.