bonus-pc-tablet-2020

Il Bonus PC 2020 è l’incentivo di 500 euro, rivolto ai nuclei familiari meno abbienti per l’acquisto di servizi internet a banda ultralarga o dispositivi. Tale incentivo rientra nel piano voucher per le famiglie, previsto dal Mise, per consentire a tutti di avere computer, device e una connessione internet.

Vediamo subito come funziona il bonus, a chi spetta e quali sono i requisiti necessari per poterlo ricevere.

A chi aspetta?

Il bonus pc da 500 € spetta principalmente alle famiglie a basso reddito, in particolare a quelle con un Isee inferiore a 20.000 euro. Come si legge sul sito del Mise, il bonus  pc viene erogato sotto forma di voucher per acquistare servizi di connessione, tablet o personal computer.

Inoltre, dopo la consultazione pubblica richiesta alla commissione UE, verranno attuati anche dei voucher destinate a famiglie con Isee fino a 50.000 €. In questo caso non si conoscono ancora i dettagli. Tuttavia l’ammontare dell’incentivo potrebbe essere di 200 euro, per l’acquisto di servizi di connettività di almeno 30 mbps. Inoltre, per ricevere il bonus l’utente dovrà essere privo di una connessione o averne una inferiore alla velocità appena citata.

Come richiederlo?

Per ricevere il bonus bisogna fare richiesta a un operatore in grado di rispettare le caratteristiche di connettività. I requisiti dovrebbero essere autodichiarati da parte del richiedente, tuttavia ci saranno dei controlli e chi dichiara il falso potrebbe incorrere in sanzioni.

Gli interventi saranno gestiti da Infratel, che realizzerà un portale online, dove gli operatori dovranno registrarsi. A quel punto potranno ricevere l’ok per l’incentivo, da erogare ai beneficiari come voucher per l’acquisto di servizi internet (anche router ecc.), pc e tablet

Ogni beneficiario può usufruire solo una volta del voucher e non può intestarlo successivamente ad un altro componente del nucleo familiare.

L’erogazione di questo bonus per le famiglie dovrebbe partire dal mese di settembre 2020. Dunque se rientri nei requisiti, fai subito la domanda!

 

Fonte> https://www.donnesulweb.it/economia/economia-news/bonus-pc-2020/

Condividi su